Sostienici
Anche un piccolo gesto può fare la differenza!
Aiuta la ricerca sull’Atassia di Friedreich: dai il tuo contributo e partecipa alla raccolta fondi destinati ad implementare gli studi sulla patologia.
Privati
Donazioni
Effettuare una donazione
Per fare una donazione (anche con cadenza periodica) puoi utilizzare le seguenti coordinate bancarie:
IBAN IT93T0874912002000000466784 – CentroMarca Banca
IBAN: IT63Q0306909606100000133443 – Intesa Sanpaolo
IBAN: IT59X0200812020000101157227 – Unicredit Banca
Tutti i bancomat del Gruppo Intesa Sanpaolo sono abilitati per effettuare una donazione in favore della Onlus. Nella prima videata del bancomat schiaccia nella casella “donazioni” o “altro” e cerca il nome “OGNI GIORNO” per Emma scorrendo l’elenco.
Le donazioni effettuate a favore dell’associazione “OGNI GIORNO” per Emma sono detraibili/deducibili dai redditi del donante nei limiti previsti di anno in anno dalla normativa fiscale vigente. Consultare sempre i propri consulenti o il Centro di Assistenza Fiscale per essere aggiornati.
Donazione ricorrente
Attivare una donazione ricorrente è sicuramente il modo migliore per sostenere le nostre attività. Ecco perché:
- è efficace: attivando una donazione ricorrente, il tuo supporto arriverà sempre dove c’è più bisogno.
- è efficiente: le donazioni ricorrenti ci permettono di pianificare al meglio le nostre attività.
- è comodo: basta attivare la donazione con la modalità che preferisci, scegliendo l’importo e la ricorrenza…e non ci pensi più!
- è libero: in qualsiasi momento puoi decidere di modificare l’importo, la ricorrenza o cessare la donazione.
Normativa sulle donazioni
Vantaggi fiscali per i privati 2023
Erogazioni liberali effettuate da persone fisiche
In seguito all’entrata in vigore del nuovo Codice del Terzo Settore, i benefici fiscali previsti a fronte di erogazioni liberali a enti non profit stanno venendo progressivamente adeguati alla nuova normativa. A titolo informativo, si riportano di seguito le disposizioni di maggior rilievo al momento applicabili alle erogazioni disposte a favore delle ONLUS. Non è possibile cumulare le diverse agevolazioni e sentire sempre il proprio Consulente/Commercialista/CAF per gli aggiornamenti della normativa.
Spese detraibili dall’IRPEF
Per alcune tipologie di erogazioni liberali è previsto il riconoscimento, in sede di dichiarazione dei redditi, di una detrazione dall’imposta lorda IRPEF di importo corrispondente ad una percentuale della spesa sostenuta.
1. Erogazioni a ONLUS, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale
La detrazione è pari al 30% degli oneri sostenuti per le erogazioni liberali effettuate a favore di questi enti del terzo settore, per un importo complessivo non superiore a 30 mila euro per ciascun periodo d’imposta. La percentuale è aumentata al 35% se l’erogazione è effettuata a favore di organizzazioni di volontariato.
Spese deducibili dal reddito complessivo
Le spese deducibili sono quelle che, in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi, consentono di ridurre il reddito complessivo su cui viene calcolata l’imposta, determinando un beneficio fiscale tanto maggiore quanto più alta è l’aliquota massima raggiunta dal contribuente.
Sono deducibili le erogazioni liberali effettuate a favore di:
1. ONLUS, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale
La deduzione per le erogazioni liberali a questi enti del terzo settore spetta nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere dedotta dal reddito complessivo dei periodi d’imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.
Documentazione da conservare
In linea di massima, le agevolazioni spettano a condizione che le erogazioni vengano effettuate mediante versamento postale o bancario, ovvero mediante carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari. Nel caso di erogazioni effettuate tramite carte di credito, è sufficiente la tenuta e l’esibizione, in caso di eventuale richiesta dell’amministrazione finanziaria, dell’estratto conto della società che gestisce la carta di credito. Per le restanti erogazioni, i contribuenti devono conservare le ricevute di versamento in conto corrente postale, le quietanze liberatorie o le ricevute in caso di bonifico bancario.
Lascito monetario
In alternativa, puoi destinare all’associazione un lascito sotto forma di somma monetaria.
Il testamento è un contratto che permette di scegliere i destinatari dei beni da lasciare in eredità, tutelando al contempo gli eredi legittimi.
Ci sono due strade:
– testamento pubblico: viene redatto dal notaio in presenza del soggetto che compila il testamento e di due testimoni;
– testamento olografo: può essere redatto personalmente da chi scrive il testamento, con la propria grafia. È possibile validare il testamento rendendolo ufficiale apponendo data in cui viene redatto e firma.
Associazione beneficiaria
Altra possibilità ancora: indicare l’associazione quale beneficiario della propria assicurazione sulla vita.
Codice Fiscale: 94132880264
Per destinare il tuo 5×1000 all’associazione “OGNI GIORNO” per Emma segui questi pochi passaggi:
Dal 2006 ogni contribuente può decidere di destinare una quota pari al 5×1000 dell’IRPEF a sostegno di enti no profit, ricerca scientifica, universitaria e sanitaria.
Il 5×1000 è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi al contribuente che, tramite compilazione dell’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi è chiamato a scegliere semplicemente la destinazione di una quota dell’imposta IRPEF.
Prodotti solidali
Il ricavato delle donazioni per gli “acquisti solidali” contribuisce a sostenere i progetti avviati e finanziati in parte o in tutto dalla Onlus per trovare una cura all’Atassia di Friedreich.
Tra questi, ci sono ad esempio bottiglie di prosecco, bomboniere, presepi e addobbi per il Natale, i libri editi dall’associazione e molto altro.
Aziende
Donazioni
Effettuare una donazione
Per fare una donazione (anche periodica) è possibile utilizzare le seguenti coordinate bancarie:
IBAN IT93T0874912002000000466784 – CentroMarca Banca
IBAN: IT63Q0306909606100000133443 – Intesa Sanpaolo
IBAN: IT59X0200812020000101157227 – Unicredit Banca
Anche tutti i bancomat del Gruppo Intesa Sanpaolo possono accogliere una donazione in favore della Onlus (nella prima videata del bancomat schiaccia nella casella “donazioni” o “altro” e cerca “OGNI GIORNO” per Emma scorrendo le videate).
Le donazioni effettuate a favore dell’associazione “OGNI GIORNO” per Emma godono dei benefici concessi dalla normativa fiscale vigente. Consultare sempre i propri consulenti per verificare puntualmente gli aggiornamenti.
Donazione ricorrente
inserire qui il testo donazione ricorrente
Fiscalità
Vantaggi fiscali per le imprese 2023
Erogazioni liberali effettuate da enti e società
In seguito all’entrata in vigore del nuovo Codice del Terzo Settore, i benefici fiscali previsti a fronte di erogazioni liberali a enti non profit stanno venendo progressivamente adeguati alla nuova normativa. A titolo informativo, si riportano di seguito le disposizioni di maggior rilievo al momento applicabili alle erogazioni disposte a favore delle ONLUS. Non è possibile cumulare le diverse agevolazioni e sentire sempre il proprio Consulente/Commercialista/CAF per gli aggiornamenti della normativa.
Spese deducibili dal reddito
Le spese deducibili sono quelle che, in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi, consentono di ridurre il reddito su cui viene calcolata l’imposta, determinando un beneficio fiscale tanto maggiore quanto più alta è l’aliquota massima raggiunta dal contribuente.
Sono deducibili le erogazioni liberali effettuate a favore di:
- ONLUS, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale
La deduzione per le erogazioni liberali a questi enti del terzo settore spetta nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.
Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza può essere dedotta dal reddito complessivo dei periodi d’imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.
Documentazione da conservare
… i benefici spettano a condizione che le erogazioni vengano effettuate mediante versamento postale o bancario, ovvero mediante carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari. Nel caso di erogazioni effettuate tramite carte di credito, è sufficiente la tenuta e l’esibizione, in caso di eventuale richiesta dell’amministrazione finanziaria, dell’estratto conto della società che gestisce la carta di credito. Per le restanti erogazioni, i contribuenti devono conservare le ricevute di versamento in conto corrente postale, le quietanze liberatorie o le ricevute in caso di bonifico bancario.
Modalità
Per godere delle agevolazioni fiscali sulle erogazioni liberali in denaro, il pagamento deve risultare tracciabile tramite bonifico bancario, bollettino postale o altri sistemi di pagamento (carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari).
La detrazione non spetta per le erogazioni effettuate in contanti.